Uncut studio's profile

UNCUT_L'uomo Vogue

Photo Elisabetta Claudio
Fashion Editor Sarah Grittini 
Fashion Assistant Vanessa Bolognini
Text Donato Ramani


SIMONE COSSETTINI E MATTIA GHIDINI

Uncut design collective
 
<Un collettivo creato per unire le nostre forze e le nostre competenze, per favorire la contaminazionedei saperi e delle visioni. E permetterci di psaziare tra arte e design, superando i confini, per un processo creativo che diventa così sempre più ricco e stimolante>. I designer Simone Cossettini, udinese classe '89, e Mattia Ghidini, bresciano classe '87, in qualità di portavoce del gruppo cosi descrivono "Uncut", progetto che mette insieme creativi di diversa formazione e nazionalità, tutti giovanissimi e molto talentuosi. Nato nel 2010, è un laboratorio in cui la filosofia si fonde con la quotidianità:<Perchè le nostre idee si concretizzano anche nello spazio in cui operiamo, che è un officina, una bottega. Guardare gli altri lavorare in questo ambiente è già di per se fonte di grandi stimoli>. Del resto la componente manuale ha per questi professionisti un valore inprescindibile:<Tutto ciò che produciamo è fatto da noi dall'inizio alla fine. Lavoriamo così perchè mettere le mani in ciò che si fa dà un valore incomparabile al processo creativo,permette di scoprire l'oggetto poco a poco, aiuta a capirne le potenzialità, perchè lo vedi crescere, cambiare, evolversi. E' una sorta di viaggio straordinario e anche una fonte di grandi soddisfazioni>.
Del resto, nella loro visione, fare design oggi significa <avere coscienza di come nasce un determinato oggetto da ripensare. Solo così possono vedere la luce prodotti che raccontino una storia e trasmettano un messaggio>.
Comunicare attraverso un oggetto è una bella sfida, non c'è che dire:<Si, e non esiste una formula magica. E' come un alchimia in cui giocano le componenti: le forme, certo, ma anche i materiali e le scelte cromatiche. Questi fattori contribuiscono a fornire un prodotto funzionale ed in grado di trasmettere qualcosa di più interessante e profondo>. 
"TheKeep", la lampada che compare in queste pagine, è solo un esempio di come questi ragazzi siano capaci di tradurre in realtà un approccio al lavoro e un modo di concepire il mestiere creativo che, precisano, sono riassunti del nome che si sono dati: <"UNCUT"  significa non tagliato, non artefatto, integro. Vuol dire seguire la nostra strada con convinzione, tenendoci volutamente lontani da correnti stilistiche troppo definite, ma dando spazio invece alla nostra vena creativa e alle nostre idee, con grande libertà.
Per il nostro gruppo ciò che conta è questo>.
 
 
 
UNCUT_L'uomo Vogue
Published:

UNCUT_L'uomo Vogue

Press_L'uomo Vogue_April 2014_n°450

Published: