Andrea Mastroluca's profile

CHRYSALIS - Mondadori book series [logo+naming]

 
CHRYSALIS
Collana di libri Mondadori - (contest winning solution)
 
Proposta vincitrice del contest indetto da Mondadori per la creazione di logo e naming per una nuova di libri crossover e young adult, contenente sia letteratura di genere (fantasy, urban fantasy, paranormal romance, fantascienza) che realistica (teen novel, romanzi storico-sociali), con autori italiani e stranieri.

Valori comunicazione e Tone of voice
Leggerezza, eleganza, artisticità, emozioni, sentimento, visione, mistero, tendenza, cambiamento
PROGETTO

NAMING_Il nome scelto nella proposta presentata è il risultato di un lungo lavoro di ricerca semantica e simbolica sulla base dei valori comunicativi espressi nel brief.
La crisalide rappresenta senza dubbio il simbolo naturale per eccellenza della trasformazione, del cambiamento. Ma nasconde in sè molti altri significati dal valore anche più profondo. Già partendo dell'etimologia notiamo ad esempio qualche riferimento alchemico: crisalide, infatti, deriva dal greco "chrusos" che significa "oro", elemento magico di incorruttibilità e perfezione. Per gli aztechi la farfalla era il simbolo del fuoco e del sole. Tra i greco-romani, la crisalide-farfalla rappresentava il simbolo dell'anima liberata dalla materia del corpo. Da sempre dunque gli uomini hanno un'alta considerazione di questo misterioso e affascinante processo di metamorfosi.
E la crisalide rappresenta lo stato in cui avviene la vera e propria trasmutazione, quasi magica, attraverso cui si realizza la nuova identità, configurandosi così come un elemento di apertura, non di chiusura.
Per questo a mio avviso la crisalide rappresenta un
riferimento simbolico ideale per il mondo della lettura, per il target di pubblico e per le specifiche tematiche della collana.

In questo caso è stato scelto di utilzzare il termine inglese (Chrysalis) per più d'un motivo:
-vicinanza al target giovane (più avvezzo e attratto da termini anglofoni)
-continuità rispetto alla precedente identità (Shout)
-piacevolezza sonora



LOGO_Il simbolo a corredo del logotipo rappresenta naturalmente una crisalide stilizzata costituita di un'unica traccia che si avvolge su se stessa. Un simbolo facilmente memorabile, riconoscibile e riproducibile.


REGISTRO GRAFICO_Nella realizzazione del simbolo e del logotipo proposti si è scelto un registro visivo vicino allo stile handmade particolarmente apprezzato negli ultimi tempi non solo tra gli addetti ai lavori del graphic design. Uno stile caratterizzato da una significativa dose di originalità e personalità, che risulta meno freddo e decisamente attraente.
Il risultato è un aspetto
giovane, artistico ma pulito ed elegante e realizzato attentamente per non scadere nel fanciullesco.
CHRYSALIS - Mondadori book series [logo+naming]
Published:

Owner

CHRYSALIS - Mondadori book series [logo+naming]

Proposta vincitrice del contest indetto da Mondadori per la creazione di logo e naming per una nuova di libri crossover e young adult, contenente Read More

Published:

Creative Fields