Beatrice Vivaldi's profileMònade Digital Studio's profile

Decamerone dal Balcone





L'idea

Corre l’anno 2020. Anno funesto in quanto il mondo intero è stato scosso dalla grande pandemia del COVID-19, per gli amici Coronavirus. Dopo qualche giorno di quarantena e solitario smart working abbiamo capito che ci serviva una nuova spinta, un impulso a creare qualcosa di nuovo che potesse almeno in parte alleviare questi momenti di noia e solitudine.

È così che nasce Decamerone dal Balcone: un sito per restare vicini tramite i nostri balconi digitali, per unire le persone in un momento di lontananza attraverso la raccolta e condivisione di novelle e racconti.








Il sito

Il progetto è stato pensato inizialmente come un gioco tra i membri del nostro team, una sfida per trascorrere il tempo. Ma la nostra anima profondamente digitale non ha tardato a farsi sentire: perché non rendere l’esperienza fruibile a tutti e, anzi, chiedere la collaborazione del “pubblico”? Nasce così questo progetto con l’obiettivo, qualora raggiungessimo le 100 novelle, di farlo diventare un vero libro, memento di questo momento storico al pari dell’originale boccaccesco.








Le copertine

La facilità di lettura delle novelle è il punto focale dell'esperienza utente: per ogni brano viene indicato il tempo di lettura e una barra di progressione accompagna l'utente durante lo scorrimento della pagina. Peculiarità del sito sono le copertine dei racconti, create ad hoc dal nostro staff combinando l'ispirazione di famose opere d'arte con fotografie d'attualità. Tali composizioni grafiche vengono utilizzate anche per la comunicazione e la promozione del progetto.







Partecipa
Cosa aspetti a inviarci la tua novella? Aiutaci a raggiungere l'obiettivo e a trasformarlo in un libro. Partecipa anche tu al Decamerone dal Balcone!




Decamerone dal Balcone
Published:

Decamerone dal Balcone

Un sito per restare vicini tramite i nostri balconi digitali, per unire le persone in un momento di lontananza attraverso la raccolta e condivisi Read More

Published: