Alessio Pinton's profile

Salamander bench - BRaT, Piazza Rinaldi, Treviso

Progetto "Sedersi in Piazza"
// Treviso - Piazza Rinaldi​​​​​​​​​​​​​​

V2 - Salamander
Piazza Rinaldi
Piazza Rinaldi è ubicata nel centro di Treviso, accanto al canale dei Buranelli; ristrutturata da poco e delimitata da palazzi di diverse epoche costruiti dalla famiglia Rinaldi, ha cambiato funzione nel corso del tempo passando da stazione di posta a piazza del mercato, da parcheggio fino alla recente ristrutturazione come centro di eventi. Oggi la zona ospita la biblioteca BRaT (Biblioteca dei Ragazzi del comune di Treviso) e durante il periodo estivo il cinema all’aperto, che la rende un posto vivo e dedicato ai giovani.
Conte Tita Rinaldi
​​​​​​​Il palazzo ovest è stato residenza del Conte Tita Rinaldi, uomo che spese la sua vita a organizzare clamorose burle consegnate alla storia patria dai trevigiani, che amano riconoscere nell’estro di quest’uomo una dimensione non secondaria del loro carattere. Una vera macchietta della nobiltà trevigiana, una sorta di Marchese del Grillo di casa nostra, famoso per le burlonerie che faceva agli amici e il grande senso dell’umorismo che lo caratterizzava, simbolo di una città «giocosa» dei bei tempi andati.
Bibilioteca BRaT E.Demattè
Ubicata a piazza Rinaldi e aperta ai ragazzi fino a 14 anni, la biblioteca E.Demattè si ripropone in un nuovo spazio ad un pubblico di giovani. La popolarità della BRaT ha spinto l’Amministrazione Comunale a individuare proprio nella Biblioteca Demattè il centro del progetto di rigenerazione di Piazza Rinaldi. 
Fortemente legato alla biblioteca e al concetto di libro come racconto, la salamandra è stata scelta come soggetto in quanto animale autoctono, fortemente legato all'acqua (come la città stessa e in particolare la zona) e altrettanto legato alla mitologia e alla fiaba, quindi al racconto.
Pur non distanziandosi troppo dalla versione originale, questa alternativa preserva l'identità della stessa e sviluppa uno storytelling parallelo. Interessanti sono i temi che il soggetto affronta: essendo un animale anfibio, e quindi sia terrestre che acquatico, si lega fortemente al territorio; la fiaba come tema è perfetta per una piazza incentrata sull'ospitare una biblioteca dei ragazzi e la salamandra ne è ottima rappresentazione.

Anche qui il corpo allungato permette l'interpretazione d'utilizzo e la creazione di funzioni multiple, ludiche e non; presenta però, in conseguenza alla diversa sezione della seduta possibilità diverse escludendone alcune e aprendo la strada ad altre. La seduta infatti, presentandosi più piatta, ne facilita la camminata o l'utilizzo in posizione eretta, ma ne rende difficile la cavalcata trasformando la panchina quasi in una passerella.
Laboratorio di prodotto 3
A.S. 2018/2019

Alessio Pinton
Università IUAV di Venezia 
5 novembre 2018
Salamander bench - BRaT, Piazza Rinaldi, Treviso
Published:

Salamander bench - BRaT, Piazza Rinaldi, Treviso

Progettazione seduta da esterni per Piazza Rinaldi, Treviso - versione salamandra

Published: