Il bianco invade ogni cosa, si trova dappertutto: dentro gli occhi, dentro il petto. Il vuoto è bianco. Il silenzio è bianco. La paura è bianca. Ogni sentimento negativo è bianco. È quella emozione che ti fa restare sveglio la notte a stringere le lenzuola o alzare il volto per trattenere le lacrime. È quella consapevolezza di essere diverso, estraneo da tutto il resto del mondo. È il vuoto che si allarga nel petto dopo una delusione, una discussione o dopo aver visto il proprio riflesso allo specchio. È bianca quell’assenza che prima era qualcosa e adesso è solo un niente, un nulla. Eppure, il bianco contiene tutti i colori, ma è un colore così vuoto, freddo. È come quella morsa che ti stringe dentro e non ti lascia via di fuga. È l’attimo non vissuto, il battito perso. Un bianco che ti annienta e ti fa annegare. È quel mostro che ti afferra alla gola e ti dilania il petto, che ti priva dei colori e che rende tutto acromo.


"Il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica.
In silenzio: in bianco."
cit. Alessandro D'Avenia


"Quello sguardo mancato mi getta tra la folla dei tanti e ripiombo nel bianco nulla dei perfetti nessuno."
cit. Alessandro D'Avenia


"Mi sbarazzo di tutti quei sogni di carta e li trasformo in cenere. Li trasformo in fumo bianco. Ecco la risposta. Incenerire i sogni."
cit. Alessandro D'Avenia


"Silenzio bianco. Ma perchè cerco la solitudine e poi quando annego nel suo bianco senza appigli mi terrorizza?"
cit. Alessandro D'Avenia


"Un colpo di bianchetto e io sparisco, come tutti gli errori. Il foglio resta bianco, pulito, e nessuno vede il dolore nascosto dietro quello strato bianco."
cit. Alessandro D'Avenia


"Mi sembrava di galleggiare in un mare bianco, senza porti, senza approdi."
cit. Alessandro D'Avenia


"Tutto è diventato bianco: la strada, il cielo, i volti delle persone."
cit. Alessandro D'Avenia

ACHROME
Published:

ACHROME

Un bianco che divora e ferisce, un bianco che annienta e disorienta, un bianco che tutti abbiamo dentro di noi. È quella sensazione di vuoto, di Read More

Published: