Simone Tosto's profile

Identità Visiva Personale

Identità visiva personale

Definire la propria identità significa comunicare i valori, le caratteristiche e le ideologie che costituiscono la nostra personalità. Il mio progetto si basa su una ricerca di monogrammi già esistenti, con lo scopo di trasmettere ciò che noi identifichiamo come “firma”, volta a definire tramite determinati elementi la Visual identity.

Non da sottovalutare che è l’unico manuale in cui è possibile usare la prima persona per quanto possa esserne concerne progettare in funzione di se stessi. Il marchio è il segno che identifica un ente, un prodotto o un servizio, leggibile e facilmente declinabile su tutti i supporti e mezzi di comunicazione, definendosi come il punto di riferimento su cui ruota l’intero progetto.

Oltre ad una buona progettazione, per fare in modo che svolga la sua funzione, il marchio deve entrare in una memoria collettiva, perché deve essere esposto ripetutamente al pubblico, per trarne il reale significato. Nel nostro caso il marchio può essere
un accostamento delle singole lettere che prende il nome di monogramma, in cui l’elaborazione dei segni verbali mutano in un unico segno, o ideogrammi, in cui le lettere assumono una forma o una rappresentazione schematiche che evocano l’immagine di qualcosa.
Esistono ragioni differenti per progettare il marchio personale di un ente o di una società, per cui la coerente applicazione nè corririsponde all’esigenza di definirne correttamente l’identità. La sua funzionalità costituisce un servizio all’utenza, perchè sostiene la riconoscibilità dei diversi dipartimenti o uffici riferendosi essenzialmente agli aspetti formali, ma non può prescindere dagli aspetti contenutistici, di credibilità delle comunicazioni visive, che la progettazione gestisce in modo critico. 
La ricercatezza referenziale a cui mi sono ispirato, sia a livello denotativo (istanza apparente) che a livello connotativo (istanza secondaria), nasce da un percorso di ricerca su marchi già esistenti con le mie iniziali, cosi ho deciso di costruirle tramite forme. Accompagnata dal logotipo, l’icononografia conferisce solennità e professionalità ad un marchio che nasce da una fase di studio e di progettazione per rispondere ad esigenze di innovazione e funzionalità.
Identità Visiva Personale
Published:

Identità Visiva Personale

Published: