Ho partecipato al progetto Eating Healthy come grafico in-house presso l'agenzia di comunicazione Labsus&Freud per il cliente Servier: multinazionale farmaceutica indipendente specializzata nel campo dell'oncologia.

Il brief richiedeva lo sviluppo di un applicazione per dispositivi mobili da presentare al Congresso Nazionale di Oncologia AIOM 2019 che rispettasse i seguenti obiettivi:

• Scelta di colori in linea con il logo Servier, senza che questi venisse menzionato
• App per dispositivi mobili che potesse calcolare l'indice BMI dell'utente
• UI schematica e semplice da usare (target di età compresa tra 45 e 75 anni)
• Creazione di schede ricette / informazioni gestite tramite CMS Wordpress e condivisibili tramite Facebook
Questo è il proof of concept iniziale dell'applicazione, in cui viene utilizzato il colore azzurro del logo (inizialmente il logo proposto riprendeva elementi grafici del logo Servier, come la stella e le fasce bianche).
Il concetto principale è quello di dare massimo risalto alle foto dei piatti, mantenendo sempre in primo piano un invito a scoprire le nuove ricette, pubblicate settimanalmente.
Gli elementi interattivi sono pochi e semplici: nell'area superiore le due icone a sinistra e a destra aprono un menù laterale a scomparsa in cui vengono visualizzate rispettivamente le informazioni e preferenze dell'utente e una lista delle ricette divise per tipologia di pasto. 

Ogni singola ricetta può essere salvata nei preferiti tramite l'utilizzo dell'icona stella, può essere condivisa tramite link diretto da CMS o direttamente su Facebook.
Dopo un breve procedimento di onboarding, necessario per il calcolo del BMI e per l'impostazione di un obiettivo fisico, l'applicazione propone piatti contenenti alimenti adatti principalmente a pazienti oncologici in remissione ed occasionali informazioni legate alla corretta alimentazione.

Sviluppando il brief e tenendo conto degli utenti target, ho sviluppato un'interfaccia che fosse facile da usare, ma che potesse essere utilizzata anche da un pubblico più ampio.
Le ricette sono per loro natura semplici, ma sono corredate da una descrizione che mette in risalto le proprietà benefiche degli ingredienti.
L'applicazione è stata distribuita tramite App Store e Google Play store nel 2019 ed è stata presentata al Congresso AIOM 2019 come previsto. 

Oltre la creazione dell'interfaccia grafica mi sono occupato di creare contenuti sulla piattaforma Facebook, nonché delle animazioni per digital signage ed esecutivi di stampa delle brochure promozionali presentate presso lo stand Servier durante l'evento.
La pagina Facebook di Eating Healthy 
Eating Healthy App
Published:

Eating Healthy App

Proof of concept app design for Eating Healthy: an application that provides healthier alternatives to common recipes.

Published: