Progetto grafico 30
Creazione del layout visivo di una rivista internazionale di grafica

Design semplice e massima leggibilità. Questi sono gli elementi che mi hanno guidato durante il progetto scolastico di redesign della rivista "Progetto grafico".

Progetto grafico è la rivista internazionale di grafica edita da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva. La rivista, fondata nel 2003, è stata diretta fino al 2011 da Alberto Lecaldano, dal 2012 al 2014 da Riccardo Falcinelli e Silvia Sfligiotti, dal 2015 al 2017 da Silvia Sfligiotti e Davide Fornari. Nel dicembre 2017 la direzione è stata affidata a Jonathan Pierini e Gianluca Camillini.  Da sempre un punto di riferimento per la cultura del progetto di comunicazione visiva in Italia, dal 2012 è tradotta integralmente in inglese. Il nuovo «Progetto Grafico» offre uno sguardo critico sulla cultura grafica e visuale, attraverso una narrazione per frammenti. Propone associazioni tra articoli basate su collegamenti di diversa natura che valorizzano considerazioni transdisciplinari, storiche e contemporanee. Uno sguardo molteplice, che si declina dal lontanissimo al vicinissimo, attraverso una riproposizione del reale che cerca di catturare ora aspetti di ampio respiro, ora questioni specialistiche. La convinzione è che l’osservazione delle manifestazioni visive, sia che si tratti di artefatti che di rappresentazioni delle cose, così come la produzione grafico-visiva, possano dare un contributo necessario al dibattito culturale odierno. Anche le tipologie degli interventi sono eterogenee includendo materiali visivi, saggi e interviste. Ogni numero è un excursus narrativo che esplora le possibilità di storytelling della rivista.

In un momento in cui più che mai l’innovazione tecnologica tocca profondamente gli ambiti professionali legati al design, alla comunicazione e all’editoria, ci è sembrato importante riflettere sul rapporto tra tecnica e grafica.
La democratizzazione e la semplificazione delle tecnologie del publishing digitale si estendono al mondo dell’elettronica, della robotica e dei sistemi di computazione fisica: i graphic designer oggi più di ieri sono in grado di costruire i propri strumenti di progettazione e di sperimentare nuovi linguaggi.
Progetto grafico 30 affronta questi temi e si interroga sul futuro della grafica attraverso due interviste (a Casey Reas e Theo Watson), un’inchiesta sulle sperimentazioni che mettono le tecnologie aperte al centro del progetto e una serie di articoli dedicati a esperienze italiane e internazionali nel mondo dell’open source.
Progetto grafico 30
Published:

Progetto grafico 30

Redesign della rivista internazionale di grafica "Progetto grafico*

Published: