Arianna Olivieri's profile

logo e biglietto da visita

Progettazione di un logo con annesso biglietto da visita 
Il progetto consiste nella realizzazione di un logo con annesso biglietto da visita, ovvero, un marchio, il vero volto dell’azienda. Il committente e i luoghi sono inventanti, ho realizzato semplicemente un fac-simile di quello che potrà essere un futuro lavoro, mettendo alla prova le mie capacità con un argomento che inizia ad avere successo nella cultura occidentale.
Ho inventato questo “centro di meditazione zen” chiamato “Piccolo Zen” a cui servirebbe un logo che rappresenti il loro lavoro.
Prima di tutto, la prima cosa che ho fatto è stata farmi una ricerca di immagini e di contenuti sull’ argomento, cercando di capire la loro filosofia, in cosa consiste questo tipo di meditazione e quali differenze la contraddistinguono dalla meditazione tibetana.
Dopo di che ho iniziato a cercare delle immagini che potessero attirare l attenzione, sempre inerenti all’ argomento, quindi pensavo a qualcosa di complicato come un mandala su uno sfondo, colori sgargianti. Ma leggendo bene la filosofia zen mi sono resa conto che sono persone legate alla semplicità e all’essenzialismo, che mira più al togliere che al mettere e osservando anche le sue forme d’arte, dove un tratto di pennello diventa un opera che nella sua semplicità riesce a riempirti di emozioni, ho deciso adottare un stile semplice ed essenziale ispirandomi proprio alla pittura giapponese.
Dunque ho voluto mettere un semplice simbolo della cultura buddista zen che diventa il disegno principale del progetto; l’ENSO o IL CERCHIO DELL’ILLUMINAZIONE, che simboleggia il momento in cui la mente è libera di lasciare che l insieme corpo-spirito sia creativo. È una pennellata d’ inchiostro tracciata solitamente su seta o carta di riso in un unico gesto senza alcuna possibilità di cambiare o correggere mostrando cosi l espressivo movimento dello spirito, in quel preciso momento.
Per quanto riguarda il font usato  (Baskerville Old Face),  ho optato per uno stile che richiamasse apparentemente la linea dei caratteri tipografici orientali. 
logo e biglietto da visita
Published:

logo e biglietto da visita

Published: