Camilla Montemaggi's profile

La pausa dell'artista

LA PAUSA DELL'ARTISTA
Un kit per far riposare la mente
Il prototipo del box ​​​​​​​
Il contenuto del box

"La pausa dell'artista" è un progetto scolastico nato in un momento di riflessione e da un'esigenza personale. ​​​​​​​
Capita a tutti gli artisti/creatori di trovarsi in situazioni di stallo come blocchi creativi, ansia da scadenzadubbi e preoccupazioni riguardo al loro operato: proprio nel momento in cui cercavo idee per un progetto accademico, mi sono trovata con tante idee ma la sensazione che non fosse abbastanza e la crescente tensione per le scadenze.

Così mi sono ricordata di quanto fosse importante nel mio processo creativo ricordarmi di piccole frasi dette a me stessa, incoraggiamenti da artisti professionisti o pure elucubrazioni e ho pensato che quello doveva essere il mio progetto.

"La pausa dell'artista" vuole essere un break per ogni creativo, un luogo sicuro in cui trovare conforto e relax, colori pastello e forme morbide.


Le cartoline comprese nel kit
IL PROGETTO
Il progetto comprende una scatola contenente:

- 5 cartoline con una frase scritta a mano 
- 2 oli essenziali per aromaterapia
- infusi e tisane 
- una candela 
LE CARTOLINE
Le 5 cartoline sono state l'idea embrionale del progetto.
Hanno infatti un concept alle spalle che le rende simili esteticamente e dal punto di vista dell'intento. 

Lo scopo delle cartoline è di dare l'idea di "fatto a mano": le scritte e le decorazioni floreali sono state fatte a mano libera con l'uso della tavoletta grafica. 

Le varie frasi sono elaborazioni personali date da un mix di esperienza vissuta e consigli da parte di persone sagge, e il mio intento è condividerle in modo da trasmettere la stessa tranquillità che danno a me in momenti di sconforto (ma anche di euforia, perchè no).

Ogni decorazione è simbolica e traduce la frase in immagine, ma lascia comunque la libera interpretazione non essendo eccessivamente esplicita.


L'IDEA INIZIALE
L'idea iniziale prevedeva una sorta di collage digitale creato con le stesse foto di repertorio e fiori pressati.

Anche se trovavo l'idea molto bella ed efficace esteticamente, mi sono accorta che non ero soddisfatta nel realizzarla in digitale, e mi sarebbe piaciuto toccare i fiori con mano e creare un collage manuale. 

Ho così optato, visti i tempi brevi e l'intento che volevo dare al progetto, per la decorazione manuale di ogni cartolina usando Photoshop. 


L'idea iniziale
LA SCATOLA E LA SUA GRAFICA
Ho creato la grafica per il box in modo istintivo, seguendo la sensazione che volevo trasmettere. 

I colori sono tenui e rilassanti, predomina il viola che è il colore dell'introspezione e dell'intuito.

Per la realizzazione della grafica sono partita come sempre da una palette di colori che mi piacesse, e ho istintivamente deciso di applicare l'intera palette alla scatola come decorazione, creando un rimando all'arte e a strumenti che sia un artista digitale sia un artigiano conoscono bene: i colori.
La palette applicata alla grafica

- Grazie per l'attenzione -
La pausa dell'artista
Published:

La pausa dell'artista

A box to relax and unwind creative minds

Published: