Luca Potenziani's profile

"Catrame" Art exhibition - Luca Potenziani

| CATRAME ART EXHIBITION PROMO |
Luca Potenziani
Il progetto "Catrame" nasce sei anni fa a seguito di un disastro ambientale a cui ho personalmente assistito nel sud dell'Italia, quando tonnellate di petrolio e catrame furono riversate da una petroliera sulle coste del Salento devastando il già molto fragile equilibrio della costa e dell'ambiente marino. Partendo dall'esperienza che ho potuto vivere in quei giorni, ho iniziato a lavorare sul materiale che avevo riportato (foto e video) per creare un percorso visivo e concettuale che testimoniasse ciò che intendevo raccontare. 
All'epoca quello che da subito attirò la mia attenzione fu da una parte la drammaticità dell'evento e dall'altra un aspetto che mai mi sarei aspettato di scorgere in un fatto simile. La bellezza. 
Anche in una situazione talmente terrificante e scioccante, la natura riusciva comunque a rinascere dalle proprie ceneri ripartendo dalla bellezza delle incredibili forme che il catrame, mescolandosi con la sabbia e con l'acqua riusciva a creare. Quei disegni astratti stavano riuscendo a ridare vita alla "morte" che si stava spargendo a macchia d'olio su chilometri e chilometri di spiagge. In quel momento quelle creature oscure, inquietanti e lateralmente affascinanti mi
sembrarono l'esatta sintesi della civiltà in cui siamo immersi. La forma che devasta il contenuto trasformandosi essa stessa in contenuto. L'estetica massacrante della nostra società, che chiamerei Estetica trasformante, passa ormai sopra a tutto deformando i concetti, i principi e le idee. Diventa essa stessa contenuto senza contenuto, una forma di vuoto pieno di vuoto che riesce comunque a sostenere le fondamenta stesse del sistema sociale.

Eppure né la società, né la massa, né l'individuo, niente reagisce a questo elemento destabilizzante ma, come una palla di catrame viscida e melliflua, si modella e si deforma. Accetta. Subisce e si trasforma. E questa capacità di adattamento, di lenta trasformazione diventa poi la ciambella di salvataggio contro l'annientamento definitivo.
Una trasformazione che, se da una parte distrugge il passato e perde gli aspetti più tradizionali e naturali, dall'altra riesce poi in ultima analisi a dare vita a nuove forme di esistenza, di arte, di bellezza. Una bellezza priva di geometrie e di schemi logici. Tutto viene controllato da un caos ordinato che devasta e ricostruisce, uccide e ridà vita, cancella e ridisegna. Le opere in questione raccontano proprio questa capacità di metamorfosi in cui ogni cosa incontra il suo opposto. Catrame vs acqua/sabbia. Dramma vs Rinascita. Oscurità vs luce. Disarmonia vs Estetica. Da questo incontro-scontro prende sempre vita un terzo qualcosa che contiene ad ogni rinascita nuovi codici e nuovi contenuti. Non a caso le opere che verranno esposte nella mostra sono stampate su alluminio. L'alluminio è un metallo leggero, resistente e con ottime doti di plasticità e malleabilità. Sa adattarsi e prendere mille forme diverse. Di base però è una materia fredda, senza vita, spenta. Ma quando incontra le immagini, le cromie e le forme, improvvisamente prende vita e inizia ad appropriarsi del DNA stesso di ciò che sta pervadendo. Gli entra dentro, ne penetra forme e colori. Si sostituisce all'organismo accogliente e ne diventa parte. L'immagine di partenza perde il suo contenuto e nello stesso tempo l'alluminio perde la sua assenza di vita. Insieme però danno vita a una nuova creatura figlia proprio di quell'Estetica
trasformante che tutto permea e tutto cambia. Anche l'installazione intorno a cui girerà la mostra e il video reportage di dieci minuti realizzato insieme alla videoartista Marina De Pedro tengono fede al tema dell'Estetica trasformante.
Tutto non è più ciò che era. Ma tutto diventa qualcosa che non era. La mostra Catrame è quindi un momento di riflessione sui molteplici aspetti di trasformazione della società e nello stesso tempo di incontro verso i nuovi codici estetici e comunicativi dei nostri tempi.
"Catrame" Art exhibition - Luca Potenziani
Published:

"Catrame" Art exhibition - Luca Potenziani

Published:

Creative Fields