Alessandro Spagnuolo's profile

Valentino Bistrot - Brand Identity

Valentino bistrot
Branding | Logo | Packaging | Merchandising

_
Progettazione e realizzazione di una brand identity per un locale di caffetteria, ristorazione e pasticceria situato nei pressi del parco omonimo torinese.

La grafica, adattata e ampliata per le innumerevoli applicazioni commerciali, prende spunto da tre elementi fondamentali che contraddistinguono l'essenza del locale stesso, sia per la sua collocazione geografica sia per la sua storicità: il bistrot è nato infatti nel 1912 sulle sponde del Po, affianco al maestoso Castello del Valentino e lungo il suo parco, per volere di due chef a servizio della corte sabauda la quale era solita trascorrere nel palazzo il breve periodo dei mesi estivi.
Nel corso degli anni il locale si è modernizzato e ampliato ma ha voluto mantenere i suoi legami storici ai Savoia, al castello e al parco (notoriamente ricco di scoiattoli e animali selvatici), presentandoli e valorizzandoli attraverso elementi grafici ricorrenti nel marchio: Lo scoiattolo imperiale, il castello del Valentino e lo stemma Sabaudo.

Il logo risulta quindi di natura prettamente iconografica e descrittiva, il quale si è adattato e ridimensionato a numerose applicazioni pratiche e tipografiche rivelando un eccezionale versatilità, eleganza ed impatto visivo.
I colori istituzionali sono unicamente il ciano e il magenta puri, talvolta adattati e intervallati a contrasto con il bianco. L'idea cromatica volgeva a due fini principali: ridurre i costi in fase di stampa adoperando solo un quarto, o un mezzo - a seconda delle associazioni cromatiche, delle lastre colore evitando così l'applicazione in quadricromia completa, e la complementarietà visiva e moderna dei loro abbinamenti, i quali risultano giovanili, freschi e minimalisti, capaci quindi di controbilanciare ed alleggerire le linee classiche e baroccheggianti delle illustrazioni cui si compone il marchio.

Gli esterni del locale e la sua presentazione in strada giocano e sfruttano l'impatto visivo per attrarre l'attenzione dei passanti grazie ai colori saturi e sgargianti della grafica; a tal proposito si è pensato ad un'applicazione di tende parasole, insegne e targhette coordinate ed eleganti. Allo stesso modo si è realizzata una carta velina colorata e griffata per packaging ed alimenti, biglietti da visita double face in ciano e magenta, fiches di cartone per sottobicchieri e portavivande, statole e confezioni alimentari, bicchieri usa e getta, gadget, buste e sacchetti griffati nonché carta intesta marchiata con i principali simboli aziendali.

L'ampio svolgimento del progetto di marketing ed il complementare valore comunicativo giocano sulla modernità e sulla contemporaneità resa flessibile e giovanile dal target cui vuole fare riferimento ma matura e sofisticata al tempo stesso grazie alla storicità del luogo e delle sue origini.


_
Thank you for watching.
Valentino Bistrot - Brand Identity
Published:

Valentino Bistrot - Brand Identity

Published: