Indie pop rock band
Andrea Cossi (chitarra e voce) e Matteo Cossi (tastiere e voci) sono nati a Pisa, in Italia. All'età di dodici anni, i due fratelli, iniziano a scrivere canzoni nello stesso tempo in cui imparano a suonare l’uno la chitarra, l’altro il pianoforte.

All'età di diciannove anni, entrano in contatto con una casa discografica che si rivelerà poi deludente per le loro aspettative. Tuttavia all’età di ventitre anni sono invitati a Los Angeles a co-comporre due canzoni per il primo disco di Manuel Aspidi, cantante della sesta edizione di Amici, intitolato Qualcosa è cambiato. Le loro canzoni, Tu sei e Un’altra come te, vengono suonate da artisti internazionali del calibro di Michael Thompson e Keith Eaddy. Al progetto discografico di Manuel collaborano inoltre autori internazionali quali Nick Scotti e Jeff Pescetto a fianco di Saverio Principini (co-produttore di artisti come Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Diego Torres, Myriam Hernandez, Adriano Celentano, Divididos, Tiziano Ferro, Jovanotti e di tre canzoni dell’album Yo canto di Laura Pausini).
A dicembre del 2010 finiscono di registrare il loro primo album senza etichetta intitolato “Le Origini”.
La più grande influenza musicale degli Itaca deriva da Enya e i Corrs. Altri importanti punti di riferimento sono i compositori di colonne sonore John Williams, Howard Shore, Danny Elfmann e James Horner. I loro gusti sono sempre stati orientati verso il nuovo e la fusione di diversi generi musicali: hanno coltivato una passione per la musica pop, rock e di colonne sonore fin dalla tenera età.
Itaca
Published:

Itaca

Songwriting and music composing project

Published: