alessia Polizzi's profile

Restauro della Madonna con Bambino, da Taormina

xcczxczczczcz
Il dipinto della Madonna col Bambino, proveniente da Taormina, prima dell'intervento di restauro.
Stato di conservazione del supporto tessile e della superficie pittorica

Osservazione a luce radente del recto del dipinto che evidenza i segni perimetrali lasciati dal telaio, lo strappo, lo spesso strato di deposito superficiale e la cucitura verticale tra i due teli.

In generale l'opera presenta un discreto stato di conservazione.
In generale, la tela risulta abbastanza allentata con la conseguente formazione di spanciamenti localizzati soprattutto lungo il margine destro dove il bordo risulta in parte sganciato dall’originaria chiodatura con chiodi di canna. Nei bordi, numerose risultano essere, inoltre, le mancanze del supporto in tela e lacerazioni del tessuto in corrispondenza dei punti di chiodatura.
Sopra la testa della Madonna, in prossimità del margine superiore del dipinto, è infine evidente uno strappo, di probabile natura accidentale. Osservando l’opera dal recto, essa risulta interessata da uno spesso strato di deposito superficiale, omogeneo, di colore grigio, che impedisce la leggibilità della raffigurazione.
Come confermato dall’osservazione stratigrafica, la pellicola pittorica risulta piuttosto sottile, tanto da far intravedere l’armatura della tela mentre solo in alcune zone, come gli incarnati e i panneggi, le pennellate risultano piú corpose. Le cadute di colore e le lacune, localizzate soprattutto in prossimità dei margini del dipinto e in corrispondenza dello strappo della tela, metterebbero in evidenza, limitatamente alle zone osservate, la presenza di un sottile strato di colore rosso-bruno steso in maniera piú o meno uniforme su tutta la superficie.
Sul telo principale il craqueleure risulta appiattito e presenta un andamento regolare, parallelo, con isole di forma quadrangolare, piú o meno contenute nelle dimensioni.
Sul secondo telo è presente invece un craqueleure a isole più o meno estese, con andamento irregolare e spigoli acuti. In corrispondenza della cucitura tra i due teli è inoltre evidente una fessurazione estesa verticalmente lungo superficie pittorica. Queste disomogeneità nella realizzazione del supporto tessile, in risposta ai frequenti sbalzi termoigrometrici, giornalieri e stagionali, sono state quindi causa del formarsi di scodelle piú grandi lungo la cucitura e piú piccole verso il centro del dipinto.

Verso del dipinto in cui risulta presente l’assemblaggio di tre teli cuciti verticalmente lungo il lato destro dell’opera.
 Campionamenti del filato effettuati al fine di verificare la tipologia di fibra naturale costituente il supporto tessile (lino o canapa).
 Crettatura della pellicola pittorica in corrispondenza del pigmento blu del manto della vergine.

Strappo sul telo principale
Fotografia a luce radente in cui risultano evidente le due differenti tipologie di craqueleure presenti sulla pellicola pittorica; a) scodelle larghe con spigoli appuntiti (margine destro); b) scodelle piccole di forma pressocché circolare (parte interna del dipinto).
 Lacerazioni del supporto tessile in corrispondenza della chiodatura originale.
 Pulitura e rimozione del beverone con gel di Agar dalla cucitura presente sul verso della tela.
Consolidamento delle scaglie di pellicola pittorica sollevate mediante applicazione a siringa di colla di storione.
 Fermatura della pellicola pittorica mediante stiratura dal verso con termocauterio.

dsdsd


 Osservazione a luce visibile e ultravioletta di un tassello di pulitura in cui risultano evidenti le zone ricoperte dallo spesso strato di vernice ingiallita
Tassello di pulitura superficiale
 Sutura di fili lacerati mediante applicazione di adesivo sintetico
Reintegrazione ad acquarello di fli di lino nuovi aggiunti a chiusura dello strappo sulla tela
 Chiusura dello strappo mediante ricostituzione della tessitura in trama e ordito (recto e verso del dipinto).
Prove di sutura di strappi in supporti di lino mediante ricongiungimento di fili al microscopio
Sarcitura dello strappo presente sul dipinto
Reintegrazione pittorica del dipinto.
Verso dell'opera al termine del restauro con inserimento del controtelaio mobile in legno.
Restauro della Madonna con Bambino, da Taormina
Published:

Restauro della Madonna con Bambino, da Taormina

Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” Azione 7. Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politich Read More

Published: