Il tema ambientale irrompe nell’area contaminando di verde tutto ciò che incontra.
Una colata di Natura si sprigiona dall’altezza di Porta Altinia e dal canale della Polveriera, fino a toccare la stazione FS offrendo un’interpretazione inedita di questo spazio.
La proposta è un omaggio al paesaggio del fiume Sile, che riflettendosi colora con un linguaggio alternativo spazi residuali prefigurando possibili scenari futuri.
L’area è stata ripensata funzionalmente e attrezzata facilitando l’intermodalità dei mezzi di trasporto pubblico affacciati su una strada di grande traffico. Si tratta di un percorso che svela le potenzialità del luogo con l’obiettivo di regalare al fruitore un esperienza estraniante e decontestualizzante. Interventi puntuali, pensati in posizioni strategiche, hanno come denominatore comune lo slogan “ I want to see it painted green “.
Il massimo esempio di integrazione tra architettura e natura ha il suo culmine in una serra, spazio di relax e ristoro, che custodisce una continua esposizione di piante autoctone. Una scatola di vetro agganciata all’edificio sul lato sud, ai piedi del cavalcavia, assicura la fruibilità pubblica attraverso attività a contenuto botanico e naturalistico in grado di coinvolgere comunità locale e turista in tutti i momenti della giornata. Un monolite leggero che si mostra al pubblico ed al paesaggio e che di sera si trasforma in una lampada urbana.
re-visTo
Published:

re-visTo

I want to see it painted - nuove prerogative del socialmente godibile e dell'economicamente sostenibile in Galleria SP3. La tavola [re-visTo] si Read More

Published: