Roberta Oliviero's profile

Olimpic Center 1984

Olimpic Center è una palestra di Torre del Greco, da sempre famosa per aver contribuito a formare dei veri e propri campioni di Judo, talvolta persino a livello mondiale. Grazie al contributo del grande maestro Sandro Piccirillo, che durante il suo percorso sportivo ha vinto ben 12 medaglie, la palestra è diventata all’apice della professionalità per quanto riguarda l’educazione sportiva di sport come Judo, Karate, Kick Boxing, Taekwondo, Difesa Personale e varie arti marziali. 
Ho voluto riassumere questi sport in un simbolo che li caratterizza: la cintura. 
La cintura è da sempre l’oggetto che più rappresenta l’equilibrio, il rispetto, l’educazione di questi sport così rigorosi. Inoltre, ho editato tante proposte diverse quanti sono i colori delle cinture e delle arti marziali
esercitate nella palestra. 
Prima di arrivare alla realizzazione definitiva del brand, ho studiato quali sono le fondamenta di queste arti marziali, in particolare il Judo, sul quale si fondano le basi morali e didattiche della palestra. Il logo si basa soprattutto sulla scelta del lettering, che gioca sul nome della palestra in questione, Olimpic Center, unita al simbolo dello sport grazie al quale è nata.
La font è Futura, è senza grazie ma comunque abbastanza curvilinea, perché dedita a voler richiamare la personalità di questi sport che sembrano combattuti tra regolarità e irregolarità, precisione e imprecisione, spritualità e inconscienza. Un’arte che può sembrare un semplice sport da combattimento, ma che in realtà insegna disciplina, amore, splendore, equilibrio, tutti valori ben lontani da qualsiasi ogni altro sport da combattimento esistente.
Applicazioni su materiali sportivi: borsoni e tute
Negativo del brand su borsone e tuta
Olimpic Center 1984
Published:

Olimpic Center 1984

Costruzione dell'identità visiva di una palestra.

Published: