Chiara Donna's profile

Editoriale Caratteri - Chiara Donna

La richiesta del docente è di leggere i racconti presenti in "Caratteri” e selezionarne uno sulla base del quale creare una nuova impaginazione, scegliendo font, dimensioni e interlinea, e realizzando almeno un'illustrazione.
Caratteri è una rivista narrativa che nasce a Bologna come spazio all’interno del quale scambiarsi racconti e confrontarsi, riflettere e parlare di esse. La rivista raccoglie infatti storie frutto dell’immaginazione di giovani ragazzi e ragazze poco più che ventenni, studenti dell’università di Bologna, che creano, con questa rivista, uno spazio dove stare vicini in un periodo in cui il lockdown lo impediva.
Anche io, come il protagonista del racconto “Foglie morte” di Giacomo Canton, tendo a non voler uscire dalla mia città. Proprio per questa vicinanza con il personaggio ho deciso di lavorare su questa storia.

Leggendo il racconto ho colto il tema della città in chiave metaforica: per me la città è ciò che si conosce. Fuori dalla città tutto fa paura, perché fuori non tutto si conosce. 
Il racconto invita a scegliere la strada che si vuole prendere: seguire Giulia, la sorella del protagonista, che si è arresa, o seguire il protagonista, che invece aspetta solo di vedere i fanali della sua auto sorpassare il confine tra immaginazione e realtà. Non smette di crederci e finalmente questa occasione arriva: all’ultimo anno di liceo incontra Karim e scopre che vivere non è esistere, ma è qualcosa di più. 

Dopo aver riflettuto sul significato, ho cercato quelle caratteristiche grafiche che potessero riprendere il mood del racconto. Il cerchio è una forma geometrica che dà l'idea di chiusura. All’interno ho illustrato dei manichini in diverse posizioni. L’idea del manichino vuole sottolineare la ricerca personale del protagonista.

Avendo pensato alla città e all’autunno in chiave più metaforica che letterale ho deciso di non usare i colori di questa stagione, ma di utilizzare il bianco e nero per esprimere le emozioni che la storia mi ha suscitato. Simbolicamente questi colori possono rimandare al tema degli opposti/contrasti: vita/morte, dentro/fuori.

Le illustrazioni accompagnano il lettore nella lettura del racconto. Risultano chiare, dirette e non appesantiscono il layout generale. Le frasi importanti sono ben evidenziate grazie all'utilizzo della versione bold del font. 
Chiara Donna - NABA, Graphic Design & Art Direction - 2023-2024 Primo anno
Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Editoriale Caratteri - Chiara Donna
Published:

Editoriale Caratteri - Chiara Donna

Published: