La metamorfosi è trasformazione, è cambiamento, è evoluzione.
È modificazione in essere di ambienti, cose e individui.

In natura i processi di metamorfosi sono precisi e perfettamente calcolati, ogni elemento agisce in modo autonomo e collettivo allo stesso tempo. Ma cosa succede se si inserisce un elemento catalizzatore all’interno di un sistema perfetto? Esso innescherà inevitabilmente dei processi di mutazione e non sempre le cose vanno per il verso giusto.

Metamorphosis è una fanzine autoprodotta di 16 pagine, con un inserto serigrafico di 4 pagine, che affronta il tema della metamorfosi da un punto di vista ambientale. La riflessione proposta parte dal concetto di metamorfosi biologica, intesa come l'insieme di processi fisiologici di evoluzione che in natura coinvolgono ogni essere vivente, e prosegue vedendo cosa succede con l'inserimento dell'elemento umano all'interno di questo sistema naturalmente perfetto. Man mano che si sfogliano le pagine il tono diventa sempre più cinico fino ad arrivare al suo massimo nel finale, quando si scopre il quadro reale di una situazione ambientale che ha subito dei processi di metamorfosi a causa della presenza dell'uomo.

La copertina e il retrocopertina riprendono e incorniciano il percorso tematico degli interni, partendo dall’immagine di una crisalide come simbolo della metamorfosi naturale, e arrivando all’immagine di una bottiglia di plastica in decomposizione come simbolo legato all’impatto delle attività umane sui processi dell’ecosistema.
A sinistra > seconda di copertina e indice
A destra  > descrizione del termine 'metamorfosi' e illustrazione delle fasi di metamorfosi della farfalla
La metamorfosi delle piante cormòfite (con inserto serigrafico)
Il mito di Apollo e Dafne dalle Metamorfosi di Ovidio
Il tardigrado e le sue incredibili capacità di adattamento
Il paradosso della Rana di Chomsky, metafora dell'autodistruzione umana
Illustrazione con inserto serigrafico dell'articolo di Graham Lawton per Internazionale del 3 febbraio 2022, dal titolo "L'inquinamento è la crisi globale dimenticata e dobbiamo affrontarla"
A sinistra > il testo dell'articolo di G. Lawton
A destra  > l'evoluzione di diverse tipologie di inquinamento ambientale durante meno di un secolo fino ad oggi




Metamorphosis
Edizione in 5 copie
Stampa digitale e serigrafia
14,8 x 21 cm / 24 pagine
© 2022

Metamorphosis
Published:

Metamorphosis

Published: