Alessandro Gianni's profile

Brandbook in stile Depero

Brandbook
Progetto realizzato da Alessandro Gianni - NABA, Graphic Design & Art Direction 
I anno 2022/2023 - Docente: Claudia Pace
La richiesta da parte del docente è stata quella di creare un logo personale che rispecchiasse le mie caratteristiche e passioni. 
Il disegno del logo è stato richiesto completo di studio del segno, area di rispetto, definizione palette, positivo e negativo, moodboard e applicazioni. 
La mia idea è quella di basare il logo sul mio lato più estroso riprendendo lo stile e i colori della pittura futurista, in particolare quella di Depero. Al posto del mio nome ho sfruttato il mio soprannome, “gia”, cercando di unire le lettere al fine di creare un unico segno grafico di forma circolare, pensando a un suo utilizzo digitale. I punti di forza del logo sono la composizione delle lettere e l’equilibrio delle linee di costruzione.
Durante lo studio del segno ho approfondito loghi con maggior attenzione, scegliendone alla fine solo uno da sviluppare.
Opzione sx - scartata perché pecca di semplicità e continuità. 
Opzione dx - scartata perché pecca di precisione ed equilibrio.
L’area di rispetto del logo è presa dalla dimensione del puntino sulla i.
Il lettering scelto riprende lo stile futuristico e alterna linee curve e dritte, richiamando lo stile del disegno.
Opzione 1 - scartata perché pecca di grinta. 
Opzione 2 - scartata perché pecca di personalità.​​​​​​​
Sono soddisfatto del mio brandbook e della sua presentazione: logo e illustrazioni sono coerenti tra loro e con il tema del progetto, grazie all’utilizzo di linee curve e spezzate. 
Il lettering segue la linea di progettazione e la palette, che contiene colori selezionati per rafforzare l’ispirazione alla corrente futurista, ribadisce la vivacità e l’allegria del progetto.
Brandbook in stile Depero
Published:

Owner

Brandbook in stile Depero

Published:

Creative Fields