Il brief prevedeva la realizzazione di un disegno su illustrator di un personaggio (umano o animale, reale o inventato) diviso in livelli funzionali all’animazione di più parti del suo corpo. 
La mia idea è stata quella di realizzare un bassotto, che ho poi ripreso anche nell'elaborato finale. La prima fase che ho seguito è stata una ricerca di come solitamente vengono sviluppate questo genere di illustrazioni destinate all'animazione, ho poi riflettuto su come mi sarebbe piaciuto muovere il mio personaggio.

Ho voluto inoltre contestualizzarlo, utilizzando la gif come una grafica per una bevanda al caramello e dando al soggetto inventato un tono di voce volgare.
La costruzione di Pinko è avvenuta tramite l'utilizzo di vari livelli, poiché ho pensato di muovere varie parti del soggetto, tra queste le zampe e gli occhi separatamente. L'ordine che ho seguito per la costruzione di livelli funzionale non è casuale, al contrario, deve essere ben definito, sennò potrebbe risultare un qualcosa di poco chiaro da vedere. 
Una volta sviluppato il tutto sono andato a riordinare l'intera figura ed ho svolto delle prove manuali di movimento. 
Il personaggio realizzato è funzionale. Questo compito mi è stato d'aiuto per comprendere il funzionamento delle GIF, che abbiamo poi realizzato in uno dei compiti successivi.​​​​​​​
Federico Maida - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2022-2023 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Pinko Caramel GIF
Published:

Owner

Pinko Caramel GIF

Published: