Eleonora Agostino's profile

Rielaborazione editoriale per Caratteri

Progetto di rimpaginazione grafica
Corso di Computer Graphic dell'indirizzo di Graphic Design & Art Direction presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti [Milano].
Docente: Claudia Pace 
Anno accademico: 2022/2023
Anno di frequenza: 1° anno - 2° semestre
Cos’ è CāRATTERI?
‘’Il progetto di una nuova rivista letteraria nasce a Bologna da un gruppo di amici poco più che ventenni, in un pomeriggio di maggio: Caratteri iniziava a formarsi lentamente come quelle cellule che nei documentari si sdoppiano e si sdoppiano e si sdoppiano e poi esce il dinosauro dall'acqua. 

La rivista, che sfrutta i mezzi cibernetici e virtuali del web e quelli fisici e materici del cartaceo, ha l'intento di creare uno spazio dove poter esplorare la Narrazione e i modi del Raccontare: nel suo formato cartaceo ospita prosa, poesia, illustrazione e fotografia; le rubriche del nostro sito, cercano di rimpolpare lo scheletro della critica, portando articoli con un'impronta personale, viva, dialogica, esplorativa, artigianale. 

Cerchiamo di far nascere un dialogo e di creare uno spazio dove le voci possano confrontarsi, affrontarsi, scontrarsi. Uno spazio in cui ritrovarsi. Caratteri è completamente autoprodotta con la cura e l'attenzione che provengono dal nostro affetto per questo progetto. I risultati che potete vedere sono frutto del nostro confronto, del gioco di squadra, di una gran ricerca e del nostro impegno.’’
BRIEF
La richiesta della docente è stata quella di selezionare uno dei racconti di Caratteri e impaginarlo nuovamente su Indesign scegliendo font, dimensioni e interlinea, realizzando una illustrazione/artwork che parli del racconto.
CONCEPT
L'idea di base era quella di inserire la storia in una cornice immersiva per il lettore; per questo, per prima cosa, ho posto il racconto su uno sfondo nero, che rimanda all'ambientazione notturna. Per quanto riguarda il testo, l'ho suddiviso in colonne, evidenziando dei passaggi salienti, in modo da mantenere alta l'attenzione del lettore e spezzarlo per renderlo più fruibile. Ho poi realizzato due illustrazioni che sintetizzano i due momenti principali del racconto: il rapimento del protagonista e la presentazione del cavatappi come senso della vita.
APPLICAZIONI
OSSERVAZIONI FINALI
Il risultato finale mi soddisfa molto, l'impaginazione è molto più gradevole e le illustrazioni rendono la lettura più immersiva.
GRAZIE!
Rielaborazione editoriale per Caratteri
Published:

Rielaborazione editoriale per Caratteri

Published: