- Gemmed -
Alla scoperta delle gemme di Genova
Brief

L’intento è quello di coinvolgere la comunità e i cittadini partendo dalle fasce più giovani attraverso iniziative per un miglioramento della qualità dello spazio urbano a beneficio della comunità stessa. È Inoltre importante
e in linea con le premesse prevedere di riqualificare
gli spazi per rafforzare il collegamento tra centro storico, Lanterna e Blue district pensando a progettualità che possano creare un fil rouge con queste due realtà.
Per ottenere un coinvolgimento dal particolare target, i così definiti “nativi digitali”, risulta necessario l’uso di tecnologie digitali integrate con strutture fisiche, in modo da aumentare l’interesse verso la realtà del centro.
Ecco l’individuazione di un bisogno di un applicazione e la nascita di una missione, un gioco, che, collegando i due estremi, la Lanterna e il Blue District, trasforma il centro in una gioco da tavola a cielo aperto. 
Attraverso “Gemmed” piccoli e grandi possono partecipare a una caccia al tesoro all’interno del centro storico. I partecipanti potranno scoprire le meraviglie della storia e dell’arte del centro attraverso il gioco. L’applicazione li farà rimbalzare da un checkpoint all’altro (pannelli con un
codice QR), ma per andare avanti dovranno completare un’attività di gioco in questi checkpoint/infopoint.
Ogni tappa sarà in vicinanza a un sito di rilevanza storica e ogni gioco trasmetterà informazioni e curiosità sullo stesso ai partecipanti. 
I cittadini saranno incentivati a partecipare dal premio per il completamento del percorso ludico e didascalico: un biglietto a titolo gratuito per le mostre/ eventi in svolgimento, durante il periodo di partecipazione, nel Blue District (ultima tappa del percorso) o un biglietto per la visita della Lanterna di Genova.
Mockups dell'applicazione Gemmed
Gemmed
Published:

Gemmed

Published: