Chiara Rugolo's profile

Tra le quinte del Magazine - Tesi

Tra le quinte del Magazine
Tesi
Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro a una rivista, ai grandi professionisti che scrivevano e impaginavano i loro progetti, gli obiettivi, il loro sogno di poter cambiare le cose.
Ed è proprio la curiosità di conoscere “chi sta dietro” a tutto questo che mi ha porta- ta, oggi, a parlare della redazione e del suo funzionamento.
Spesso, quando sfogliamo una rivista ci concentriamo tanto sui contenuti e sull’impatto estetico delle pagine senza pensare ad ogni singola persona che ha contribuito a quella nostra azione, a tutti coloro che hanno collaborato per portarci tra le mani quel piccolo ma grande formato rettangolare.
L’obiettivo di questa tesi sta nel far conoscere lo sconosciuto mondo della redazione editoriale, di come funziona internamente, quanto sia importante la definizione dei vari ruoli, con le loro competenze e le loro mansioni; quanto sia fondamentale l’individuazione del concept, di una mission, di un’identità editoriale e visiva e di tutti quegli elementi necessari per rendere credibile una rivista. E lo si racconta tra-mite degli esempi iconografici di famose ma anche piccole testate.
Questo testo, infatti, non ci parla solo delle esperienze dei “big” ma anche dei magazine indipendenti guidati da un forte messaggio sociale.
Oltre a questi esempi, ho realizzato il progetto “lettera Z”, di cui tratto nel sesto capitolo, frutto dei concetti teorico-pratici della tesi.

Il magazine, se usato bene, può essere un potente mezzo di comunicazione in grado di mutare l’opinione pubblica in favore, perquanto possa essere difficile nella società odierna, di menti e pensieri più aperti.
Copertina "Tra le quinte del Magazine"
Tra le quinte del Magazine - Tesi
Published:

Tra le quinte del Magazine - Tesi

Published: