Niccolò Mamprin's profileSara Barsotti's profile

Shanti - Arredo multietnico | New brand identity

Shanti è un negozio di arredo multietnico, che nasce con la volontà di affiancare pezzi unici orientali con lo stile moderno occidentale. Gli articoli proposti sono frutto di un'attenta ricerca trai mercati dell'Est, dalla Thailandia fino all'Indonesia, realizzati esclusivamente da artigiani qualificati ed esperti antiquari.
L'esigenza della committenza era quella di rilanciare il marchio e dare un'immagine completamente inedita al negozio. Il primo passo è stato quello di ripensare totalmente il logo che, dopo una breve analisi della mission aziendale, non rappresentava al meglio i valori e le sensazioni del negozio.
Nell'immagine qui sopra è possibile vedere il vecchio logotipo (sinistra) ed apprezzare il nuovo (destra). Il lettering del nuovo logotipo trasmette il valore del "fatto a mano", dell'artigianale, cosa che invece la vecchia versione non trasmetteva, con una font art nouveau. 
Il payoff "l'arredo etnico." risponde all'esigenza della committenza di comunicare ed esaltare l'unicità dei propri articoli, veri pezzi unici (poiché non prodotti in serie). L'articolo determinativo sancisce questa peculiarità e l'apostrofo ne enfatizza la funzione.
Il logo parla dell'oggetto, l'oggetto parla del logo: questo principio progettuale è stato il punto di partenza per lo studio del logo. Il logo prende vita dalla forma caratteristica del mobile etnico, quasi fosse una struttura portante, totemica.
Nei biglietti da visita il logo è stato duplicato e al contempo ruotato, creando una composizione decorativa che funge da sfondo e permette al logo in primo piano di emergere alla vista.
Shanti - Arredo multietnico | New brand identity
Published:

Shanti - Arredo multietnico | New brand identity

Shanti is an ethnic furnishings shop. The project's goal was to relaunch the brand, with a completely new image, through various fields (advertis Read More

Published: